Il battesimo è uno dei primi momenti più importanti nella vita di una persona, se non il primo in assoluto. È il momento in cui tutta quanta la famiglia, e in maniera particolare i genitori, celebrano la presentazione del bambino al mondo, a tutto quanto l'agglomerato di amicizie e conoscenti che lo omaggeranno, portando doni e tanti auguri.
Per un credente, il battesimo è l'iniziazione alla vita cristiana, per cui il bambino comincerà solo da quel momento in avanti a far parte della grande famiglia dei figli di Dio.
Allora la madre e il padre presentano il bambino al sacerdote, come Maria e Giuseppe fecero con Gesù al Tempio, per far sì che il prete lo unga con olio e lo immerga nell'acqua benedetta, per renderlo un consacrato del Signore.
È di buon auspicio, visto che a testimoniare l'incipit di questo grandioso e mistico viaggio ci sono dei testimoni, il padrino e la madrina, che sono incaricati di fare da guide spirituali al piccolo.
Insomma, il significato del battesimo può essere sia goliardico che spirituale, ma una cosa è certa: ci vogliono delle bomboniere per battesimo, che servono a ringraziare gli invitati della loro gradita presenza. Dal momento che, come abbiamo detto poco fa, tutti i partecipanti offrono dei doni al festeggiato, i genitori per gratitudine hanno l'usanza di dare in cambio, come si fa anche ai matrimoni, una bomboniera per ricordare lo splendido evento.
Bomboniere ecosostenibili e solidali: idea originale per battesimo perfetto
Negli ultimi anni un'altra idea si è affermata in chi vuole scegliere bomboniere originali per il battesimo del figlio è quella relativa ad oggetti ecosostenibili e questa non è una cosa strana perché è evidente a tutti come per fortuna l'attenzione verso l'ambiente si è diffusa in tante persone.
Parliamo comunque di bomboniere che oltre a essere ecosostenibili sono anche molto originali dal punto di vista del design e sono anche molto simboliche e con significati profondi: per questo risultano essere perfette anche per altri eventi.
Questa può essere una scelta ottima soprattutto per chi vuole qualcosa di originale e da questo punto di vista può essere anche una buona idea anche optare per delle bomboniere solidali.
Negli ultimi anni sono state apprezzate da molti genitori appunto perché il ricavato della loro vendita viene in genere interamente devoluto a vari progetti di beneficenza.
Ricordiamo che una bomboniera solidale in genere si può ricevere a casa e soprattutto si può personalizzare in base a quelli che sono i propri gusti, anche se il fine ultimo è sostenere le persone in difficoltà
Bomboniere fai da te: è una buona idea?
Non è facile rispondere a questa domanda, perché ci sono tante variabili da tenere in considerazione e soprattutto relative alla creatività di chi li le confeziona.
Quello che possiamo dire è che in genere questo tipo di bomboniera viene prodotto con dei vasetti di miele e viene abbellito da decorazioni e nastrini colorati.
Le controindicazioni a questa scelta possono essere legate sia al fattore tempo perché richiedono un impegno notevole e sia a quello economico in alcuni casi