Il battesimo perfetto, come qualsiasi altro evento molto importante che riesca in maniera del tutto perfetta, è senza dubbio quello nel quale tutti quanti i partecipanti, compreso il festeggiato e i genitori del festeggiato naturalmente, si divertono e riescano a raggruppare il maggior numero possibile di ricordi piacevoli.
Un evento che riesca alla perfezione è quello che viene raccontato per lungo tempo in maniera completamente positiva e che viene invidiato e di conseguenza preso a modello per molte feste a venire.
Tutti quanti vorrebbero riuscire a organizzare un battesimo perfetto ai propri figli, su questo non ci sono proprio dubbi. Il problema è che per organizzare eventi che possano piacere alla maggior parte delle persone bisogna avere delle conoscenze specifiche e delle capacità fuori dal comune, per ottenere le quali molte persone decidono di studiare, per poi farlo proprio come un vero mestiere.
Noi ti diciamo però, se vuoi risparmiare soldi, di assumere un event planner per organizzare il battesimo perfetto a tuo figlio, ma possiamo comunque darti degli ottimi consigli per farlo tu da solo. Se li seguirai tutti quanti alla lettera, alla fine riuscirai a organizzare una festa che faccia contenti più o meno tutti.
Le cose principali da Tenere presente quando si organizza un battesimo
Quando pensiamo alle cose da organizzare per un battesimo perfetto del nostro bambino dobbiamo dividere in due macro categorie e cioè quella religiosa e quella relativa al festeggiamento del buffet.
Per quanto riguarda l'aspetto religioso sarà importante andare a parlare col prete in parrocchia e informarsi su quelle che sono le modalità di organizzazione o richiedere il permesso di farlo in un'altra chiesa.
La maggior parte dei casi il parroco chiederà ai genitori di partecipare a qualche incontro che sarà chiarificatore ed è importante essere presenti sia per fare tutte le domande sul battesimo ma anche per richiedere certificati e documenti senza aspettare, all'ultimo minuto.
Poi sarà il caso di chiamare un fotografo per immortalare tutti i momenti più importanti del rito religioso che rimarranno indelebili nel cuore del genitore delle persone presenti
Come regolarsi per l'organizzazione buffet
Bisognerà scegliere la location che potrebbe essere classica come un ristorante o più suggestivo come un casale o una villa, nel caso in cui per esempio si può organizzare in maniera più autonoma, si può optare per scegliere un catering esterno che aiuti nella scelta e nella preparazione dei cibi e delle bevande con particolare attenzione per la torta.
Nel caso in cui si voglia occupare del buffet e dei cibi a persone si può portare per qualcosa fatto in casa e che sia abbastanza veloce economico e ci riferiamo a rustici, ma anche panini colorati e pizzette e anche qualche particolare dolce per il dopocena.