Quanto costa di preciso un battesimo? Per organizzare un evento talmente importante, bisogna sicuramente mettere da parte un po’ di soldi, pure se alla fine si decide di optare per una festa un po’ più intima, a casa con i familiari più vicini e gli amici intimi.
Il Battesimo è il primo evento che in genere si festeggia in comunità con tutti quanti i conoscenti più amati. Nella vita di una persona che vive nella società occidentale e di cultura cattolica si tratta del primissimo rito di passaggio, attraverso il quale bisogna passare per riuscire a farsi riconoscere socialmente.
Per un cattolico praticante, però, il Battesimo è molto, molto di più. Si tratta infatti di un sacramento, il principale, quello fondamentale per entrare a far parte della grande e immensa famiglia cristiana, quella formata da tutti quanti i figli di Dio.
Il battesimo, per un verso o per l’altro, ha molti significati ed è visto in maniera profonda. Nessun genitore può sfuggire all’incombenza di doverne organizzare uno per il proprio figlio e di dover di conseguenza allestire una festa apposita, per ringraziare tutti gli amici e i parenti che sono intervenuti e hanno partecipato, anche portando preziosi doni, al lieto evento.
Per fare tutto come si deve, però, bisogna mettere per forza mani al portafogli.
Quali sono le variabili che fanno scendere il prezzo della festa per il battesimo del proprio figlio?
Quando si parla di costi di un battesimo è difficile fare ipotesi troppo generiche, nel senso che ci sono troppe variabili da considerare e uno di queste riguarda la scelta relativa al ristorante o al catering.
Nel senso che se si opta per un pranzo o una cena in famiglia in un ristorante classico a base di pesce si potrebbe spendere un po' di più rispetto a una soluzione legata a sale in affitto con catering che permettono invece di risparmiare .
Infatti è chiaro che scegliendo il ristorante bisognerà accontentarsi del menù proposto da quel locale, mentre nel caso del catering si potrà scegliere un buffet caldo, misto o freddo o si andrà a vedere se allestire dei tavoli o fare un buffet in piedi.
Altra cosa molto importante relativa al costo del battesimo riguarda le bomboniere perché si potrà optare per l'acquisto di materiale e cioè dei sacchettini che servono per farle in maniera autonoma oppure si dovrà optare per quelle classiche e si spenderà un po' di più.
Anche se dobbiamo dire in tal senso che ci sono ormai tante famiglie che scelgono le bomboniere solidali per andare a fare beneficenza.
Infine bisognerà andare a considerare i costi dell'animazione e quindi bisogna vedere se rivolgersi a un'associazione con animatori professionisti o trovare un amico o un'amica che lo fa per lavoro e che quindi richiederà un costo minore