Scegliere il fotografo giusto per il Battesimo del tuo bambino è un’impresa importantissima da portare a termine con successo. Infatti è a questo professionista che si affidano le cose davvero fondamentali dell’evento, ossia i ricordi.
I bei momenti vanno conservati e custoditi gelosamente, e questo può accadere proprio grazie alle belle foto, che servono a fissare nella nostra memoria fatti, persone, emozioni e sentimenti.
Ci sono tantissimi fotografi, soprattutto a Roma, quasi un infinito numero. La cosa non è affatto un bene, poiché tra questi solo pochi hanno davvero le competenze che servono per riuscire a fare un lavoro davvero esemplare.
La maggior parte non ha la più pallida idea di come si tenga addirittura in mano una macchina fotografica. Lo potrai capire facilmente: basta innanzitutto distinguere tra coloro che hanno fatto un corso serio di fotografia e tutti quelli che invece si improvvisano, si dichiarano con menefreghismo e superficialità degli “autodidatta”.
Un momento speciale come il battesimo di tuo figlio dovrebbe essere catturato dalla macchina fotografica di un vero esperto, un professionista che lavora presso uno studio riconosciuto e ampiamente apprezzato.
Perché è importante che sia un professionista vero? Utilizzare la macchina fotografica non è affatto un gioco da ragazzi. Consegnare la buona riuscita dell’album fotografico a tuo cugino o al nipote con uno smartphone di ultima generazione farà sì che la maggior parte delle foto scattate vengano male o non abbiano, in ogni caso, davvero nulla di speciale.
Quali sono i momenti principali dell'evento che il fotografo dovrebbe immortalare
Un professionista che sceglieremo per fare le fotografie per il battesimo di nostro figlio deve avere tra le altre competenze, quella di saper riconoscere, grazie al suo intuito e la sua esperienza, quelli che sono i riti, i momenti e gli oggetti più importanti che vengono utilizzati durante tutta la cerimonia.
Questo perchè dovrà essere pronto al momento giusto a scattare una foto, avendo anche la bravura di non dare troppo nell'occhio e di non interferire con quella che è la religiosità del momento.
Per esempio uno dei momenti importanti e suggestivi del battesimo è il lavaggio del capo: un fotografo di alto livello dovrà sapere immortalare, con i giusti colori, l'acqua che scende nella testa del bambino prima che tocchi la fronte in quanto rappresenta dal punto di vista simbolico e religioso, quella che è la rinascita.
Ma dovrà essere anche bravo a non ritirare il bambino eventualmente se piange.
Inoltre dovrà essere in grado di immortalare nel momento giusto le altre figure importanti presenti alla cerimonia come il sacerdote i genitori e soprattutto i padrini, che accompagnano il battezzando nella fede cattolica.
Quali sono le difficoltà principali che un fotografo deve affrontare durante la cerimonia del battesimo
Diciamo che per far sì che le foto del rito siano perfette, sarà necessario che il fotografo sia molto concentrato nel momento in cui deve realizzare quella foto e immortalare un particolare istante.
Oltre al fatto che ci sarà bisogno che in determinati momenti come l'unzione del Sacro crisma sia pronto a fare delle foto che siano delicate e che vadano ad accentuare il significato di quel momento religioso.